Boschetti 1891Boschetti 1891

Da più di cento anni,
la passione per i sapori della natura

Boschetti 1891

La nostra Storia

Nel lontano 1891, molto più di cento anni fa, la passione per i sapori della natura spinge Luciano Boschetti a costruire in provincia di Vicenza una fabbrica per la lavorazione della frutta, che dà vita alle prime confetture e mostarde. Cresciuto in una famiglia che si occupava di distilleria, papà Boschetti decise dall’inizio del Novecento di iniziare una produzione industriale nuova, che permetteva di conservare la frutta creando un alimento naturale e nutriente.

Da allora abbiamo fatto conoscere nuovi cibi e nuovi modi di mangiare la frutta: la nostra ricetta è codificata fino dal 1918 e, anche se sono trascorsi oltre 100 anni, in tutto questo tempo ben poco è cambiato.

Dagli ingredienti scelti Boschetti sono nate le marmellate di frutta, insieme alla celebre Mostarda vicentina e alla Marronata, ora famosa in tutto il mondo.

Dal 1995 la nostra produzione, da sempre realizzata nello stabilimento di Montecchio Maggiore nel vicentino, ha trovato una nuova e ideale collocazione nel moderno stabilimento di Ronco all’Adige in provincia di Verona, cuore di una zona di storica vocazione ortofrutticola.

La tradizione di papà Boschetti continua oggi con l’obiettivo di ieri, una genuinità che si riconosce al primo assaggio, dopo oltre cento anni, due generazioni e una nuova sede.

Casa Boschetti è tra le più importanti aziende nella produzione di mostarde e continua a confezionare confetture e marmellate, salse, mostarde, miele, creme di frutta, prodotti rigorosamente biologici. Il tutto partendo da frutta fresca e semilavorata, selezionata da fornitori scelti, senza alcuna aggiunta di conservanti, nel rispetto e nella valorizzazione di prodotti e territorio.

Portiamo sulle tavole degli italiani tutti i gusti genuini della natura.

1891

Boschetti inizia la sua attività con Luciano Boschetti. Nata come distilleria di vinaccia e fabbrica di liquori, intorno agli anni ’20 l’azienda si trasforma in un’industria per la lavorazione della frutta con le prime produzioni di confetture e mostarde.

1902

Papà Boschetti elabora la prima ricetta di quella confettura semplice e genuina che avrebbe reso famoso il suo nome. In quegli anni nasce anche un altro prodotto storico di casa Boschetti, la Mostarda, prodotta utilizzando la classica “caliera de la lissia” e macinando i semi di senape con un mulino a palla.

1918

L’originale ricetta Boschetti viene codificata e depositata in forma scritta.

1931

Viene costituita la F.lli Boschetti di Vittorio snc, prima società in sostituzione di quella preesistente di fatto con sede in Montecchio Maggiore, in P.zza Vecchia, 14. Titolare è Vittorio Boschetti, che prosegue con l’attività con l’obiettivo di sempre, una genuinità che si riconosce al primo assaggio, casa Boschetti continua a confezionare mostarde e confetture utilizzando frutta fresca senza alcuna aggiunta di conservanti, portando nelle tavole dei consumatori tutti i sapori della natura.

1995

La produzione Boschetti si trasferisce nel nuovo e moderno stabilimento a Ronco All’Adige, in provincia di Verona.

2000

Boschetti è certificata a norma EN ISO 9001 e autorizzata dall’ente C.C.P.B. di Bologna alla produzione di prodotti biologici.

2001

La società cambia nome in Boschetti Alimentare S.p.A. Inizia un processo di rilancio, con l’obiettivo di riportare sulle tavole degli italiani quei sapori dell’infanzia che per molti sono soltanto un ricordo. Si rinnovano le linee per la preparazione della frutta, gli impianti di cottura, di etichettatura, fino al nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo.

2010

Boschetti entra a far parte del gruppo francese Valade. Il gruppo Valade vanta una grande esperienza nell’ambito frutta, con forte vocazione internazionale. L’obiettivo è di presidiare segmenti di mercato, anche estero, a base frutta conservata e surgelata.

2012

L’azienda si certifica IFS FOOD High Level.

2017

Il sistema di gestione per la qualità è aggiornato alla norma ISO 9001:2015.

2018

La certificazione di prodotto è aggiornata e conforme alla norma IFS FOOD versione 6.1, Higher Level.