Questa ricetta, semplice e veloce, è senza lattosio, perché senza latte o burro (ho infatti sostituito il burro con l’olio di cocco) ed è quindi perfetta anche per intolleranti.
Ho utilizzato tre tipi di farine (integrale, 00 e di cocco) e lo zucchero di canna integrale Dulcita. Se lo preferisci, puoi preparare i tuoi muffin al cocco e limone anche con farina 00 invece di quella integrale e con zucchero bianco. Io, però, prediligo ingredienti più “naturali” e grezzi, per dare un gusto più deciso ai miei dolci.
I muffin al cocco e limone, sono un dolce morbido e gustoso, a cui il limone dona una decisa nota di freschezza. La farina di cocco poi, con il calore del forno, rilascia il suo olio e conferisce morbidezza a questi dolcetti monoporzione.
Secondo me i muffin sono dolci che donano allegria, e non solo per il loro gusto. Non so a te, ma a me piacciono da impazzire i pirottini per muffin. Sono colorati, fantasiosi e ben si prestano a donare un tocco di allegria e stile a compleanni e feste in genere. Questi muffin infatti sono perfetti per la colazione o la merenda e come dolcetto in feste e buffet.
INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:
- 200 gr farina integrale bio
- 200 gr marmellata di limoni bio Boschetti 1891
- 120 gr zucchero di canna Dulcita
- 100 gr farina 00 bio
- 90 gr olio di cocco
- 50 gr cocco grattugiato
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
Procedimento:
Preriscalda il forno a 175* in modalità statica, poi metti l’olio di cocco in una tazza e fallo sciogliere in microonde. Prendi quindi una ciotola e versaci le uova e lo zucchero.
Con il frullino elettrico (o se preferisci a mano) monta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Continuando a montare l’impasto, aggiungi l’olio di cocco.
In una ciotola miscela le farine e il lievito, poi aggiungile, un po’ per volta, all’impasto, continuando a montare.
Come ultimo ingrediente inserisci la marmellata di limoni.
Scegli i tuoi pirottini e riempili per 3/4 con l’impasto. Poi inforna per 15/20 minuti (il tempo di cottura dipende molto dalla dimesione del pirottino). Fai comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura del tuo muffin al cocco e limone,
Una volta pronti lascia raffreddare e buon appetito.
Written by iosonopaola.it