fbpx
Boschetti 1891Boschetti 1891

Muffin al cocco e limone

  • Condividi l'articolo

Questa ricetta, semplice e veloce, è senza lattosio, perché senza latte o burro (ho infatti sostituito il burro con l’olio di cocco) ed è quindi perfetta anche per intolleranti.

Ho utilizzato tre tipi di farine (integrale, 00 e di cocco) e lo zucchero di canna integrale Dulcita. Se lo preferisci, puoi preparare i tuoi muffin al cocco e limone anche con farina 00 invece di quella integrale e con zucchero bianco. Io, però, prediligo ingredienti più “naturali” e grezzi, per dare un gusto più deciso ai miei dolci.

I muffin al cocco e limone, sono un dolce morbido e gustoso, a cui il limone dona una decisa nota di freschezza. La farina di cocco poi, con il calore del forno, rilascia il suo olio e conferisce morbidezza a questi dolcetti monoporzione.

Secondo me i muffin sono dolci che donano allegria, e non solo per il loro gusto. Non so a te, ma a me piacciono da impazzire i pirottini per muffin. Sono colorati, fantasiosi e ben si prestano a donare un tocco di allegria e stile a compleanni e feste in genere. Questi muffin infatti sono perfetti per la colazione o la merenda e come dolcetto in feste e buffet.

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

  • 200 gr farina integrale bio
  • 200 gr marmellata di limoni bio Boschetti 1891
  • 120 gr zucchero di canna Dulcita
  • 100 gr farina 00 bio
  • 90 gr olio di cocco
  • 50 gr cocco grattugiato
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito per dolci

Procedimento:

Preriscalda il forno a 175* in modalità statica, poi metti l’olio di cocco in una tazza e fallo sciogliere in microonde. Prendi quindi una ciotola e versaci le uova e lo zucchero.

Con il frullino elettrico (o se preferisci a mano) monta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Continuando a montare l’impasto, aggiungi l’olio di cocco.

In una ciotola miscela le farine e il lievito, poi aggiungile, un po’ per volta, all’impasto, continuando a montare.

Come ultimo ingrediente inserisci la marmellata di limoni.

Scegli i tuoi pirottini e riempili per 3/4 con l’impasto. Poi inforna per 15/20 minuti (il tempo di cottura dipende molto dalla dimesione del pirottino). Fai comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura del tuo muffin al cocco e limone,

Una volta pronti lascia raffreddare e buon appetito.

Written by iosonopaola.it

Previous

Crostata glassata (pasta frolla all’olio)

Next

Sbriciolata con ricotta di bufala e marmellata di fichi