fbpx
Boschetti 1891Boschetti 1891

Focaccia alle cipolle rosse di Tropea, Graukäse e salsa senapata ai peperoni

  • Condividi l'articolo
La focaccia alle cipolle rosse di Tropea, Graukäse e salsa senapata ai peperoni è semplice e squisita.
Una focaccia che rappresenta me stessa, tra Nord e Sud, in un particolare e gustoso connubio di sapori e per finire la salsa senapata ai peperoni Boschetti 1861 che rende il tutto ancora più stuzzicante.
Il Graukäse è un tipico formaggio altoatesino, esattamente della Valle Aurina, a coagulazione acida e non prevede l’utilizzo di caglio, formaggio molto magro, si sposa benissimo con la cipolla e un leggero condimento a base di aceto e olio.
In questa focaccia tira fuori il meglio di sé e se riuscite a trovarlo, provate assolutamente questa gustosa ricetta.

Ingredienti:
500 g di farina 0
150 g di pasta madre
250 – 260 ml di acqua oligominerale tiepida
11 g di sale
15 g di olio evo
2 cipolle rosse di Tropea tagliate finemente
150 g di formaggio Graukäse
50 g di salsa senapata ai peperoni Boschetti 1891
olio evo

Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, il lievito madre rinfrescato a pezzi e iniziate a impastare mettendo a filo l’acqua, quando l’impasto inizierà a prendere la giusta consistenza, unite l’olio, prendete l’impasto e maneggiatelo per qualche minuto, impastate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, unite per ultimo il sale e impastate ancora un po’.
Fate lievitare l’impasto 2 ore in una ciotola ben coperta con pellicola e un canovaccio, poi mettete in frigo per circa 6-7 ore, riprendete l’impasto dopo il riposo e lasciate a temperatura ambiente per altre 2 ore circa.
Nel frattempo rosolate le cipolle con 1 paio di cucchiai di olio e fatele appassire. A questo punto prendete l’impasto e dividetelo in 2, ungete le due teglie e mettete l’impasto nelle due teglie aiutandovi con le mani, spingete con l’aiuto delle dita per formare delle fossette in superficie e fate lievitare in teglia per altre 2 ore.
Al momento di cuocerle, distribuite le cipolle in superficie, il formaggio sbriciolato e una volta cotta, accompagnate con la salsa senapata ai peperoni Boschetti 1891.

Written by dolcementeinventando.com

Previous

Scones al cioccolato fondente e marmellata agli agrumi con zenzero

Next

Biscotto margherita con confettura di albicocche bio